Radio and TV

Radio and TV

Radio and TV

SCENEGGIATURE TV

La prima sceneggiatura per la televisione è stata da un racconto di Jaroslav Hasek, l’autore de “ Il buon soldato Schweik”, intitolato  La casa felice, e l’ho firmata con i miei maestri Massimo Franciosa e Luisa Montagnana. Storia grottesca, raccontava le tragicomiche avventure di una coppia dove la moglie trascurata da un marito troppo preso dal lavoro, contraeva una bizzarra mania per il fatelo-da-voi abbonandosi ad una delle prime riviste del genere intitolata appunto “La casa felice”.

 Registrato negli studi di Torino per la regia di Massimo Scaglione, faceva parte di una serie intitolata Racconti da camera  curata da me insieme ad Almo Paita per RAI2 ; ideata da Massimo Franciosa, riproponeva piccoli capolavori della letteratura europea fra otto e novecento.

 

Per la stessa serie, anche il Naso di un notaio da un romanzo breve di Edmond About. Nella Parigi belle epoque , un fascinoso notaio è costretto a sfidare a duello un turco dovizioso, quando scopre di avere in comune con lui l’amante, la bellissima Vittorina Tompain, una ballerina d’opera. Ma un colpo di scimitarra gli taglia il naso, per recuperarlo non resta che rivolgersi al miglior luminare di Francia che propone di trapiantargli il naso di un povero acquaiolo, al quale però dovrà restare cucito per settimane ma sarà una convivenza difficile…

 Regia dell’argentino Julio Salinas, studi RAI di Napoli, protagonista Alessandro Haber, mentre il turco era Daniele Formica e l’oscuro oggetto del desiderio una prima ballerina dell’OPERA DI Roma, Astrid Ascarelli.

 

Ancora per i Racconti da camera , fu la volta de Lo scroccone di Jules Renard, in questo caso non una sceneggiatura mia ma solo una revisione finale. Il titolo originale del romanzo è L’ecornifleur, il tarlo del legno ed infatti  racconta la storia di un giovane parassita, interpretato da Lino Capolicchio, che penetra in una casa borghese, dove divora le sostanze del padre e va a letto con la madre e la figlia.

 Stavolta il programma fu registrato negli studi di Milano, con la regia di Mario Morini.

 

E di nuovo Morini è stato regista per la prova più impegnativa, le quattro puntate de La donna in bianco . Romanzo vittoriano di Wilkie Collins, grande amico di Charles Dickens, libro di grande fascino, The woman in white fu riscoperto da Giovannella Gaipa ed insieme scrivemmo la sceneggiatura e  la versione italiana del  romanzo, pubblicato da Garzanti.

 E qui rimando all’ articolo pubblicato su Nuova Armonia RAI dove racconto le nostre tribolazioni di sceneggiatori.

Tra gli interpreti ricordo Micaele Esdra, Anna Maria Gherardi, Paolo Bonacelli, Lino Troisi, Caterina Boratto , una delle attrici preferite di Federico Fellini.


I RADIODRAMMI

Leopardi, il tramonto della luna (Radio1, 4 puntate scritte con Mirella Marchi; regia)

A Siena, un giorno di pioggia (registrato e trasmesso da Berlino, Zagabria, Praga, Bucarest, Lubiana, quest’ultimo pubblicato e con la mia regia)

Uno scandalo Mantovano ( registrato e trasmesso a Lugano, Zagabria, Bucarest, Roma RAI RSI; pubblicato)

La leggenda del Quarto  Re Mago ( Radio Vaticana, Bucarest, 3 puntate)

Il cavaliere di vetro (Radio Vaticana, 2 puntate; regia)

Toter Mann (Berlino, da “Il giro di boa” di Andrea Camilleri; pubblicato come audiolibro; regia di Goetz Naleppa)

Le tribolazioni di un cinese in Cina (da Jules Verne, Radio Vaticana)

Paolo di Tarso raccontato dalle cose (Radio Vaticana, pubblicato, regia Mara Miceli)

Memorie di un cuoco d’astronave (Radio1, sceneggiato con Massimo Mongai, autore del romanzo omonimo; regia)

 

SCENEGGIATURE RAI TV

 La casa felice da Jaroslav Hasek, con Massimo Franciosa e Luisa Montagnana

Il naso di un notaio da Edmond About, con Massimo Franciosa e Luisa  Montagnana

Lo scroccone da Jules Renard, collaborazione alla scenegg. Di franciosa e Montagnana

La donna in bianco (4 puntate) da Wilkie Collins, con Giovannella Gaipa



Multimedia